Gruppo Abele Attività Gruppo Abele
Profilo Gruppo Abele  Attivitą Gruppo Abele Info sulla Rete Archivio Bibliografico Biblioteca Giuridica
Toolbar


Narcomafie

   Università
      della Strada
   Ufficio Scuola
   Edizioni
      Gruppo Abele
   Narcomafie
   Aspe
   Animazione Sociale
   Centro
      di Documentazione
      e Ricerca
      sulla Legalità
   Università
      Internazionale
      della Strada
   Ufficio
      Comunicazione
   Annuario Sociale '99

Criminalità organizzata, traffici illeciti, usura, riciclaggio, corruzione, complicità e connivenze a tutti i livelli, reti internazionali di narcotraffico, commercio di esseri umani, controllo del territorio, le questioni legate al consumo di droga: tutto questo non riguarda solo gli "addetti ai lavori".Narcomafie L'azione pervasiva delle mafie mira alla base i diritti di tutti. E' per questo motivo che, all'indomani delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, il Gruppo Abele ha deciso di dedicare una sua pubblicazione a questi temi. Esce così nel marzo del 1993 il primo numero del mensile Narcomafie (direttore responsabile Don Luigi Ciotti).

Tre sono i principali obiettivi che il mensile si propone:

  • in primo luogo un'opera di informazione e denuncia. Inchieste, interviste, articoli rivolti a quanti abbiano a cuore i temi della legalità e della giustizia, e che abbiano voglia di capire i meccanismi criminali e le ricadute che questi fenomeni hanno nella vita di tutti i giorni;Narcomafie
  • in secondo luogo la rivista si propone di fare dialogare tra loro associazioni, istituzioni, semplici cittadini, operatori dell'informazione: mondi diversi che possono trovare sul giornale spazi di intervento, di dibattito, possono raccontare le proprie esperienze e i propri progetti;
  • infine si propone come strumento di documentazione e di consultazione per studenti, ricercatori, giornalisti, operatori della sicurezza - raccogliendo e raccontando leggi, sentenze, documenti istituzionali, pubblicando un'accurata cronologia mensile.

    Collaborano a questo progetto, con il loro contributo di scritti e di idee, giornalisti, docenti universitari, magistrati, Centri di documentazione (come l'Observatorie géopolitique des drogues di Parigi o il Centro Impastato di Palermo), gruppi e associazioni del privato sociale.

    Freccia Per ulteriori informazioni scrivi a: narcomafie@tin.it