Università
della Strada
Ufficio Scuola
Edizioni
Gruppo Abele
Narcomafie
Aspe
Animazione Sociale
Centro
di Documentazione
e Ricerca
sulla Legalità
Università
Internazionale
della Strada
Ufficio
Comunicazione
Annuario
Sociale '99
|
L'Università della Strada progetta e gestisce percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli operatori degli Enti pubblici e delle Organizzazioni non profit su tutto il territorio nazionale.
Nasce nel 1978, a seguito delle molte richieste di percorsi formativi capaci di accompagnare soggetti differenti in un percorso di attribuzione di significato e valore al proprio impegno volontario o lavorativo, a fianco di persone che vivono situazioni di disagio e di sofferenza. La proposta dell'Università della Strada si è indirizzata nel tempo a dare voce ai protagonisti delle storie di emarginazione e impegno, confrontandole con l'esperienza di studiosi e ricercatori, per promuovere modelli di lettura e di analisi maggiormente adeguati alla comprensione delle problematiche sociali legate al mondo dell'emarginazione.
Il lavoro di ricerca e formazione si è concentrato in particolare attorno a tre questioni fondamentali: il lavoro di rete; la prevenzione del disagio e delle dipendenze; la formazione, in via sperimentale, di "operatori grezzi" in alcuni quartieri della città di Torino.
Attualmente l'impegno dell'Università della Strada si muove in tre direzioni:
- la progettazione e la conduzione di percorsi di formazione richiesti da organizzazioni pubbliche o private (Ministeri, Regioni, Provincie e Comuni - Cooperative, Associazioni, Gruppi giovanili, Parrocchie);
- l'organizzazione di proposte formative pensate e progettate attorno alle questioni ed ai nodi di attualità, nel lavoro sociale a contatto con le realtà di disagio, emarginazione e sofferenza.
- percorsi di ricerca e formazione, nei quali l'attività di ricerca precede e orienta la formazione, indicandone contenuti e destinatari.
 |