Gruppo Abele Attività Gruppo Abele
Profilo Gruppo Abele  Attivitą Gruppo Abele Info sulla Rete Archivio Bibliografico Biblioteca Giuridica
Toolbar


Università Internazionale della Strada

   Università
      della Strada
   Ufficio Scuola
   Edizioni
      Gruppo Abele
   Narcomafie
   Aspe
   Animazione Sociale
   Centro
      di Documentazione
      e Ricerca
      sulla Legalità
   Università
      Internazionale
      della Strada
   Ufficio
      Comunicazione
   Annuario Sociale '99

È un organismo di ricerca scientifica e di formazione, promosso dal Gruppo Abele, dall'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dalla Fondazione Internazionale Lelio Basso e da Magistratura Democratica.Università Internazionale della Strada Esso opera insieme ad associazioni, gruppi, movimenti della società civile organizzata che ne condividono le finalità. Il programma culturale, base di questo comune impegno, è orientato alla promozione del consolidamento e della crescita della cittadinanza per tutti.

Obiettivi dell'UIDS, in questo primo triennio di sperimentazione, sono l'allargamento delle collaborazioni e il consolidamento della dimensione sovranazionale attraverso la progettazione e realizzazione di iniziative culturali e di formazione avanzata, anche presso altri Paesi europei ed extraeuropei. La definizione delle linee di lavoro e la responsabilità culturale sono svolte dal Comitato scientifico, espressione delle realtà promotrici. Nel primo anno di sperimentazione 1997-98, l'UIDS ha attivato un corso di formazione avanzata in "Politiche territoriali per lo sviluppo sociale. Ri-costruire la cittadinanza", in collaborazione con la Scuola di Studi Universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa e con il patrocinio della Imprenditorialità giovanile S.p.A. di Roma e della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.Università Internazionale della Strada Il corso aveva come obiettivo la formazione e/o riqualificazione di figure professionali operanti nel campo delle politiche per lo sviluppo sociale, aventi funzioni di direzione e coordinamento, al fine di dare riconoscimento al know-how maturato nella pratica lavorativa e promuovere l'acquisizione di specifiche competenze nella rilevazione ed elaborazione dei dati; stesura, monitoraggio e valutazione di progetti; produzione di materiali ad alto contenuto scientifico e innovativo.

Il programma formativo prevedeva un approccio trasversale e interdisciplinare (economia, epidemiologia, sociologia, scienze della comunicazione, pedagogia sociale, animazione ed educazione, psicologia di comunità, politiche formative, diritto) alle problematiche affrontate attraverso la costruzione di un vocabolario comune e l'identificazione di alcune parole chiave: solidarietà. legalità/diritti, sviluppo sociale, appropriazione del territorio, informazione, diseguaglianza.