Gruppo Abele Attività Gruppo Abele
Profilo Gruppo Abele  Attività Gruppo Abele Info sulla Rete Archivio Bibliografico Biblioteca Giuridica
Toolbar


Accoglienza

   Aliseo
   Andezeno
   Arnica
   Assistenza
       Domiciliare
   Centro Crisi
   Comunità
       Semiresidenziale
   Murisengo
   Progetto Colibrì
   San Mauro
   San Vito
   Unità di Strada

Dal 1975 il Gruppo Abele svolge una funzione di prima accoglienza, di orientamento al trattamento e di presa in carico di persone tossicodipendenti, preliminarmente all'avviamento di programmi comunitari o di progetti alternativi. Il progetto viene svolto in stretta collaborazione con i Servizi pubblici, con il coinvolgimento attivo delle varie realtà presenti e disponibili sul territorio.Accoglienza Si tratta letteralmente di "una porta sulla strada", pensata per offrire questi servizi:
  • Orientamento e counselling per persone tossicodipendenti, HIV positive e in AIDS conclamato che accedono direttamente all'accoglienza
  • Presa in carico di circa il 60% di loro con la formulazione di un progetto adeguato
  • Accoglienza diurna per coloro la cui autonomia è fortemente limitata e necessitano di un accompagnamento
  • Accoglienza e sostegno ai familiari che chiedono aiuto
  • Counselling telefonico che consiste in un lavoro di informazione, ascolto e orientamento a distanza

    La metodologia di lavoro prevede una stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nella situazione. Ogni anno si presentano alla porta dell'accoglienza circa 1500 persone, portando le richieste più varie: inserimento in comunità terapeutica residenziale o semiresidenziale, sostegno psicologico, progetti di inserimento lavorativo, progetti di riduzione del danno, inserimenti in gruppi di autoaiuto, sostegno a genitori che vivono situazioni di grave isolamento, sostegno psicologico e assistenza domiciliare e ospedaliera a persone in AIDS conclamato, interventi sul territorio volti alla prevenzione e sensibilizzazione al disagio. Circa il 30% delle persone accolte non ha avuto contatti con i servizi pubblici.
    L'Accoglienza del Gruppo Abele è in via Giolitti 21. E' aperta i giorni feriali dalla 9 alle 22, sabato e festivi dalle 15 alle 22. I suoi numeri di telefono sono 011/8142721 e 011/8170765. Dal 1999 saranno disponibili anche 6 posti letto per emergenze notturne.