Gruppo Abele Attività Gruppo Abele
Profilo Gruppo Abele  Attivitą Gruppo Abele Info sulla Rete Archivio Bibliografico Biblioteca Giuridica
Toolbar


Murisengo

   Aliseo
   Andezeno
   Arnica
   Assistenza
       Domiciliare
   Centro Crisi
   Comunità
       Semiresidenziale
   Murisengo
   Progetto Colibrì
   San Mauro
   San Vito
   Unità di Strada

Nel territorio del comune di Murisengo (Al) a circa 40 km da Torino sorge la prima comunità di accoglienza dal Gruppo Abele. Si tratta di una cascina che a partire dal 1973 ha dato ospitalità a persone con problemi legati alla tossicodipendenza. L'attuale progetto di comunità terapeutica parte nel 1989 ed è rivolto alle coppie tossicodipendenti anche con figli. Il progetto di comunità intende vedere nella coppia una risorsa nel percorso di piena remissione dall'uso delle sostanze. Il percorso terapeutico si incentra essenzialmente su tre aree di intervento:
  • L'area della dipendenza da sostanza
  • L'area della relazione di coppia
  • L'area della genitorialità

    I percorsi delle persone in comunità sono individuali, progettati con l'interessato, gli operatori della comunità e il Servizio tossicodipendenze ed eventualmente il tribunale per i minorenni. In media gli ospiti stanno in comunità dai 12 ai 18 mesi. Al termine del percorso terapeutico concordato le coppie vengono accompagnate nella realizzazione di una situazione di vita autonoma fuori dei circuiti protetti. Il 60 % delle coppie accolte dall'89 al '97 ha figli, mentre nel 31% delle coppie è presente il problema della sieropositività. Sono previsti colloqui individuali e di coppia, e incontri di gruppo sulle tre aree di riferimento. Le persone presenti in comunità collaborano alla gestione quotidiana della casa oltre che dell'asilo nido per i figli delle coppie.
    Nella cascina si pratica l'allevamento di capi bovini di razza piemontese, di animali da cortile, oltre che la coltivazione di ortaggi. E' presente un laboratorio artigianale dove si realizzano manufatti in stoffa, pasta di sale, carta, ecc. La cascina, assieme ad altre associazioni del territorio di Casale Monferrato, ha contribuito alla nascita della bottega Equazione, legata al circuito del CTM-MAG che oltre a occuparsi di commercio equo e solidale, si occupa della vendita di prodotti frutto del lavoro di un progetto sociale.